Per gli amanti degli sport estremi

team1
 

Per gli amanti del brivido Fontainemore è un paradiso inaspettato. Nelle acque nascoste dei torrenti Pacoulla e Bouro è possibile provare il canyoning. La discesa vi trascinerà in un susseguirsi di belle vasche, calate, tuffi emozionanti e spettacolari tobogan in mezzo ad alte pareti rocciose che a volte non daranno alcuna possibilità di fuga. Immerso nella selvaggia Riserva Naturale del Monte Mars, si trova invece la via ferrata "Ciao Miki". Si tratta di una bella salita, breve ma intensa, con alcuni tratti strapiombanti e una vista superlativa dalla vetta su tutti i 4000 della Valle d'Aosta. Appena fuori dal centro storico di Fontainemore, vi è poi la bella falesia di arrampicata Gabriele Bechod. La parete raggiunge i 110 m di altezza e conta 12 vie attrezzate con difficoltà dal 4° al 7° grado. Tutte le vie sono protette con resinati e spit e le soste sono attrezzate con catene per la calata doppia. Di più recente creazione e ben attrezzato, "Il Cubetto" è un bellissimo masso nascosto nel bosco a due passi dal torrente e presenta difficoltà che vanno dal 6a+ all'8a.

Lungo la Valle di Gressoney vi sono numerosi altri siti di arrampicata, così come nelle vicine Donnas e Albard. La mecca dell'arrampicata, tuttavia, è Arnad/Machaby, a meno di 20 km di distanza. Qui, le due palestre, il "Paretone" e la "Gruviera", contano più di 80 vie con difficoltà dal 5b al 7b+, sviluppati su una lunghezza che arriva fino a 280 m. L'esposizione a sud ne consente l'arrampicata anche nei miti giorni invernali.

Durante l'inverno, l'arrampicata su ghiaccio rappresenta un'ottima alternativa allo sci. Cascate di tutti i livelli permettono l'avvicinamento a questo sport anche ai principianti. Per gli amanti del fuoripista, un'emozione fortissima e una delle esperienze più incredibili da provare è l'heliski. L'area del Monte Rosa offre discese fantastiche in ambienti grandiosi tra i ghiacciai più belli delle Alpi sul confine tra Svizzera e Italia. Alcune discese possono arrivare fino a 3000 m di dislivello. Un'altra attività adrenalinica è il volo in parapendio nella vicina Borgofranco o a Gressoney-La-Trinité. Merita una nota di riguardo anche la via ferrata "delle Guide" a Gressoney-La-Trinité. Reputata una delle più impegnative e tecniche salite di tutta Italia è un susseguirsi di passaggi esposti/molto esposti, passaggi atletici, ponti tibetani...